lunedì 30 aprile 2018

VERBALE TERZA RIUNIONE COMITATO GENITORI DEL 18/04/2018

Presenti 23 persone, tutte le classi scolastiche della scuola primaria sono rappresentate, sono presenti anche 2 genitori della scuola infanzia di Sarmego e due genitori della scuola dell’infanzia Matteazzi. Sono presenti la maestra Tecchio Emanuela e l’assessore Bortolaso Paola. La riunione si è svolta presso la scuola primaria di Grumolo delle Abbadesse con inizio 20:45.
Apre la riunione la Referente dei genitori per la primaria Rosanna Pesacane e si passa a trattare gli argomenti all’ordine del giorno:

1. CONTINUITA’ CORSI E PROGETTI
UKULELE: per le classi 3-4-5 le insegnanti e i genitori si trovano in accordo per proseguire anche il prossimo anno.
NUOTO: i genitori delle 1 si dichiarano favorevoli al proseguimento del corso nel prossimo anno. La maestra Tecchio dichiara la disponibilità delle insegnanti alla continuità del corso. Le rappresentanti della scuola d’infanzia Matteazzi dichiarano che dal sondaggio inviato alle 14 famiglie dei bambini che inizieranno la classe 1 a settembre 2018 , 11 si sono dichiarate favorevoli, mentre 3 risposte non sono pervenute. Le rappresentanti della scuola dell’infanzia di Sarmego provvederanno a breva ad inviare i sondaggi alle famiglie (si stimano 8 bambini iscritti alla classe 1). La maestra Tecchio invita a riflettere sulle modalità di gestione del corso ponendo l’attenzione agli alunni le cui famiglie non confermeranno la partecipazione. Si riporta che durante l’ultimo Consiglio di Istituto il Dirigente ha dichiarato che la soluzione adottata per gli alunni che non hanno frequentato il corso di nuoto durante questo anno scolastico potrà essere adottata anche nel prossimo anno scolastico 2018-2019. Nell’attesa di ricevere i riscontri ai sondaggi inviati alle famiglie, si provvede a richiedere al Centro tennis di Camisano disponibilità e preventivi per valutare un corso alternativo.
PROGETTO MINDLAB: insegnanti e genitori dichiarano l’interesse al proseguimento del corso. Rimangono da valutare i costi del progetto ed eventuali raccolte fondi che permettono al Comitato Genitori di contribuire (es. lotteria fine anno, nuove serate come “serata materassi” già organizzata). 

2. RESCONTO COMITATO MENSA: le rappresentanti sia della scuola di Sarmego sia di Grumolo, dichiarano la soddisfazione dei bambini, e l’efficacia delle piccole modifiche apportate al menù durante quest’anno.

3. OPPORTUNITA’ ACQUISTO DEL MATERIALE SCOLASTICO: Ricordando che quest’anno non verrà proposto l’acquisto di gruppo e’ stata presentata l’opportunità, offerta dal Centro Ufficio BUFFETTI a tutte le famiglie degli alunni frequentanti la scuole di Grumolo, di uno sconto pari al 25% degli acquisti effettuati presso i 2 punti vendita di Vicenza. Tutte le informazioni verranno inviate alle classi (e ai genitori delle classi prime del prossimo anno scolastico) attraverso i gruppi whatsapp.

4. FESTA DI FINE ANNO: sabato 26 maggio. Si attende le decisioni degli insegnati, che si incontreranno i primi giorni della prossima settimana, sull’organizzazione della festa in caso di pioggia. Si conferma la disponibilità dell’utilizzo della palestra. Se la festa in caso di pioggia verrà confermata solo per le classi 5, si ritiene di non procedere con l’organizzazione della lotteria per raccogliere fondi a sostegno del progetto MINDLAB (si valuterà a settembre di organizzare nuove serate come “serata materassi” già organizzata). In caso di bel tempo, la festa inizierà al campo di calcio con attività per i ragazzi e proseguirà a scuola, dove sarà organizzato dal comitato Genitori la distribuzione di gelato e acqua. La decisione di fare o non fare la lotteria verrà presa dal gruppo rappresentanti entro il 10 maggio, data entro la quale si dovrà reperire la disponibilità di 10 premi da mettere in palio.

5. VARIE ED EVENTUALI: 
FOTO DI CLASSE: anche quest'anno si stanno verificando grosse difficoltà per fare le foto di classe a causa delle numerose assenze. Mancano ancora classi da fotografare in entrambi gli istituti. Si è proposto per il prossimo anno che ogni rappresentante gestirà la foto della propria classe. La decisione difinitiva verrà presa dal prossimo gruppo rappresentanti.
PROPOSTA FORMAZIONE SUL TEMA ECONOMIA E FINANZA: si è data disponibilità di organizzare delle serate formative e informative per i genitori sull’argomento “economia e finanza”. Da votazione 18 genitori si sono dichiarati NON INTERESSATI quindi la proposta non è stata accolta.
SERATA DI INFORMAZIONE POLIZIA POSTALE: alcuni genitori si sono detti interessati a voler approfondire l’argomento della sicurezza del web attraverso gli esperti della polizia postale. Si provvederà a valutare dei nominativi.
• L’assessore Paola Bertolaso informa che prossimamente verranno organizzate tutte le riunioni per i centri estivi, proposti per il mese di luglio anche alle classi delle medie.

L’assemblea si chiude alle ore 22.13

Nessun commento:

Posta un commento