giovedì 29 gennaio 2015

Statuto Comitato Genitori Grumolo delle Abbadese


COMITATO GENITORI 

GRUMOLO DELLE ABBADESSE 

PREMESSA

Alle ore 20:30 di mercoledì 29 ottobre 2014 presso i locali della Scuola primaria Statale di Grumolo delle Abbadesse, si sono riuniti su convocazione generale, i genitori dei tre distinti Comitati Genitori con figli frequentanti la scuola dell’infanzia Statale, la Scuola primaria Statale e la Scuola secondaria di primo grado Statale ed hanno deliberato con voto unanime dei presenti lo scioglimento dei tre distinti Comitati Genitori e l’unificazione in un solo ed unico Comitato Genitori, denominato “COMITATO GENITORI GRUMOLO DELLE ABBADESSE”.
Alle ore 20:30 di mercoledì 19 novembre 2014, presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado Statale di Grumolo delle Abbadesse si è riunito il Direttivo del neo costituto Comitato Genitori Grumolo delle Abbadesse, per dare lettura dei pre esistenti e distinti statuti dei Comitati Genitori e redigere il nuovo ed unico statuto da sottoporre all’assemblea dei genitori.






                                      STATUTO


Art. 1Costituzione, composizione e partecipazione
Ai sensi dell’art. 45, secondo comma del D.P.R.31 maggio 1974 n. 416, è costituito il Comitato Genitori (d’ora in poi C.G.) delle Scuole Statali di Grumolo delle Abbadesse. regolarmente iscritto all’agenzia delle Entrate con C.F. 95110810249
Il C.G. consente la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola, opera al fine di favorire la più ampia collaborazione tra la scuola e la famiglia per il raggiungimento di obiettivi comuni e promuove il benessere della comunità scolastica.
Appartengono “di diritto”, al C.G. i rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Classe. Possono, inoltre, aderire al C.G. i genitori, o coloro che legalmente ne facciano le veci, previa accettazione del presente Statuto.
I genitori che vi partecipano agiscono su un piano di parità e rispetto reciproco.
Tutti i membri del Comitato Genitori possono dimettersi per sopravvenuti impedimenti, notificando per iscritto o verbalmente la loro decisione al Presidente.
Il C.G. non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale.
Esso agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale.
Tutte le cariche associative sono, pertanto, gratuite come lo sono le prestazioni degli associati.
Il C.G. s’ispira all’ideale di una scuola Pubblica e Statale capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano e culturale.
Scopi e finalità
Lo scopo del C.G. è quello di aiutare i genitori a conoscere ed a capire meglio la scuola dei propri figli ed a contribuire alla vita della stessa con proposte ed iniziative.
E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore dei Genitori, degli Studenti, della Dirigenza scolastica, del Consiglio d’Istituto e dei Docenti, nel rispetto delle rispettive competenze e professionalità.
In tal senso esso:
  1. è portavoce delle istanze dei genitori presso l’autorità scolastica e tutte le autorità interessate ai problemi delle scuole e dell’Istituto;
  2. coordina l’azione di tutti i genitori degli studenti frequentanti la scuola, promuove ed organizza le assemblee generali dei genitori, fissandone l’ordine del giorno, tutte le volte che se ne ravvisi l’opportunità;
  3. organizza dibattiti tra i genitori della scuola, conferenze sui problemi generali o particolari;
  4. organizza iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, ecc.);
  1. analizza problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale;
  2. promuove la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola formulando proposte in merito a: POF, regolamento della scuola, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori ed ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;
  3. mette a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori;
  4. ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole, gli Enti Locali e le associazioni territoriali;
l) reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso o dalla scuola.

Art. 3 Organi del Comitato
Sono organi del C.G.: l’Assemblea dei Genitori, il Direttivo e i Gruppi di Lavoro che potranno essere costituiti su specifici temi.
L’Assemblea dei genitori è composta da tutti i genitori delle scuole Statali ubicate sul territorio Comunale di Grumolo delle Abbadesse che ne vogliano far parte ed elegge, ogni anno, il Direttivo.
L’Assemblea dei genitori è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti i temi riguardanti la scuola. Nell’Assemblea i genitori si scambiano informazioni, sottopongono problemi e temi di discussione ed approvano a maggioranza proposte ed iniziative.

Art. 4 Assemblea
L’Assemblea dei genitori viene convocata almeno due volte l’anno ed ha validità a prescindere dal numero dei partecipanti purché superiore a dieci, essa viene convocata dandone comunicazione ai genitori, con almeno 5 giorni di anticipo.
Nella prima di esse si elegge il Direttivo.
Le Assemblee del C.G. sono aperte a tutte le componenti della scuola ed a chiunque venga invitato a parteciparvi dal Comitato stesso. Chiunque vi partecipi a tale titolo ha diritto di parola ma non di voto.
Direttivo
Il Direttivo è composto dal Presidente, da tre Vicepresidenti, aventi funzione di referenti per le tre scuole Statali, dal Segretario unico per le tre scuole, dal Tesoriere unico (amministratore economico del Conto Corrente e delle entrate ed uscite comuni) e da tre distinti Contabili referenti per le tre scuole Statali, i quali avranno il compito di gestire i fondi cassa separati per le spese correnti cui ogni scuola attinge in autonomia per le proprie attività specifiche. I membri del Direttivo sono eletti dall’Assemblea dei genitori.
Le cariche hanno durata annuale ed i membri del Direttivo uscente si possono ricandidare. Il Presidente convoca l’Assemblea avendo cura di richiedere in tempo utile alla Dirigenza ed alla Segreteria Scolastica l’uso dei locali, fissa l’ordine del giorno, rende esecutive le delibere adottate dall’Assemblea, in unità con i propri vice, rappresenta il C.G. presso l’Autorità scolastica e tutte le componenti interessate ai problemi delle scuole.
Per eventuali decisioni urgenti il Presidente, consultati i vice Presidenti ha il potere di decidere senza convocare l’assemblea, alla quale dovrà comunque a posteriori giustificare il proprio operato ed esporre le ragioni delle scelte effettuate.
Il Direttivo ha la facoltà di indire riunioni ristrette al proprio ambito per predisporre
tematiche da sottoporre all’assemblea dei genitori ai quali risponde del proprio operato.
Il Comitato si avvale, per i singoli e specifici problemi o tematiche, dei Gruppi di Lavoro appositamente costituiti.
I Vicepresidenti o referenti di ogni scuola, coadiuvano il Presidente e lo sostituiscono durante la sua assenza in ogni sua funzione, facendosene carico in funzione della scuola che rappresentano o su delega anche degli aspetti a carattere generale;
Per i temi specifici ed attività legate a ciascuna distinta scuola Statale del territorio, i Vice Presidenti (Referente Scuola dell’Infanzia, Referente Scuola Primaria e Referente Scuola Secondaria di Primo grado), hanno funzione apicale, ferma restando la subalternità al Presidente, il quale non ha diritto di veto, ma deve essere informato e messo a conoscenza delle iniziative che verranno avviate.
I Vice Presidenti, in quanto referenti di ciascuna distinta scuola Statale del territorio, hanno facoltà di indire specifiche riunioni d’ambito ristretto alla scuola che rappresentano, senza dover dare preavviso alcuno al Direttivo, i cui membri saranno poi relazionati a posteriori qualora le tematiche trattate e/o l’oggetto della riunione abbia ricadute di carattere generale sul Comitato Genitori.
il Segretario ha, abitualmente, il compito di curare gli aspetti formali ed informativi del Comitato, durante le assemblee stende il verbale e ne cura l’edizione finale che provvederà ad inoltrare alla mailing list volontaria del Comitato Stesso, infine mantiene l’archivio dei documenti ed i verbali prodotti nel tempo;
il Tesoriere, coadiuvato dai tre contabili, provvede alla tenuta del conto, alla stesura del bilancio e della contabilità separata delle tre scuole facenti parte del Comitato. Il Tesoriere provvede inoltre alla conservazione della documentazione relativa e provvede alla riscossione delle entrate generali ed al pagamento (previo avviso al Presidente) delle spese generali in conformità alle decisioni del Direttivo o dell’Assemblea dei Genitori, delegando i contabili ad incassare e/o pagare direttamente le spese non a carattere generale (legate alla singola scuola).
Qualora i membri del Direttivo (Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriera o Contabili) si dimettessero dalla propria carica, l’assemblea si riunirà con l’assemblea dei genitori (se necessario anche in seduta straordinaria) per procedere a nuova nomina tramite elezione e surroga.
Gruppi di Lavoro
Il C.G. può nominare fra i suoi membri uno o più Gruppi di Lavoro e/o Studio che approfondiscano temi specifici, presentino proposte all’Assemblea del Comitato e portino avanti iniziative decise dal Comitato stesso. Qualsiasi membro del Comitato può far parte dei gruppi di lavoro, sottoponendo la propria candidatura al voto dell’assemblea del Comitato. Ciascun gruppo di lavoro nomina al suo interno un coordinatore che mantiene i contatti con il Direttivo e si fa portavoce delle reciproche istanze.


E’ costituito come gruppo di lavoro, il Comitato Mensa, esso è composto da due genitori, i quali:
  • Devono controllare lo stato d’igiene dei locali mensa in cui i cibi vengono somministrati
  • Devono appurare la qualità e la cura con cui gli alimenti vengono serviti agli studenti.
  • Verificano la pertinenza dei menù proposti dall’azienda cui l’Amministrazione
Comunale ha appaltato il servizio
  • Sono autorizzati ad entrare nei locali mensa della scuola senza preavviso e pretendere di assaggiare tutto quello che viene servito durante il pasto in quel momento. I controlli hanno la frequenza media di un mese, salvo richieste specifiche del Presidente che può pretendere vengano intensificati qualora venga riscontrato o abbia notizia di problemi legati al servizio mensa.
  • Hanno il compito di redigere un verbale del sopralluogo effettuato, avendo cura di consegnarlo al Segretario perché ne venga data lettura alla prima assemblea del Comitato Genitori
  • Devono far pervenire copia del verbale al Presidente ed alla Segreteria Scolastica dell'Istituto Comprensivo che avrà cura di trasmetterlo all'Amministrazione Comunale, in quanto diretta responsabile dell’appalto con la ditta ristoratrice.

E’ costituito come gruppo di lavoro, il Comitato Web, esso è composto da un numero minimo di tre genitori, i quali:
  • Devono esprimere un amministratore web che avrà il compito di gestire il funzionamento del sito www.comitatogenitorigrumolo.it
  • Devono custodire a tutela della privacy dei genitori, gli indirizzi della mailing list volontaria cui potranno essere indirizzati messaggi di posta elettronica dall’indirizzo comitatogenitorigrumolo@gmail.com
  • Devono custodire e mantenere riservate le credenziali di accesso al sito web ed alla casella di posta elettronica
  • Possono favorire la costituzione di un team editor per arricchire di contenuti aggiornati le pagine web
  • Devono dettare le regole con cui gli utenti possono comunicare nei social network (es. facebook, whatsapp, etc.) garantendo il rispetto della morale e monitorare il corretto uso del linguaggio e delle immagini che verranno fatte circolare, redarguendo o se sarà il caso segnalando chi abusa dei mezzi informatici proponendone l’espulsione dai gruppi (mailing list, whatsapp, etc.)
Art. 7 Verbalizzazione e deliberazione
Di quanto viene discusso e deliberato dall'Assemblea del Comitato Genitori viene redatto regolare verbale da parte del componente facente funzioni di Segretario. Gli interventi dei singoli componenti sono riportati a verbale soltanto su richiesta esplicita degli interessati o su invito del Presidente.
Le decisioni che interessano una singola classe possono essere assunte solo in presenza del relativo rappresentante di classe, il quale se impossibilitato a partecipare dovrà delegare un proprio sostituto. Qualora le decisioni riguardino aspetti economici sarà necessaria la presenza del referente contabile della specifica scuola
Le decisioni assunte a maggioranza in assemblea e verbalizzate sono vincolanti per i rappresentanti di Classe, per i membri del Comitato Mensa e per i membri che rappresentano i genitori nel Consiglio d'istituto, i quali si impegneranno a svolgere appieno il ruolo di comunicatore da e verso il Comitato Genitori.

Art. 8 Finanziamento
Il Comitato dei Genitori, al fine di svolgere la propria attività e realizzare le proprie finalità, può stabilire, per ciascun anno scolastico e su proposta dell’assemblea del Comitato, quali siano le modalità di autofinanziamento più opportune. I fondi raccolti sono destinati a sostenere le attività che siano nell’interesse esclusivo degli studenti e della scuola.

Art. 9 Regolamento
Le attività operative del Comitato sono disciplinate da apposito regolamento redatto ed approvato dal Direttivo e dai Gruppi di lavoro preposti.

Art. 10 Validità dello Statuto
Il presente statuto, approvato in data 21/01/2015, avrà validità anche per gli anni successivi e sostituirà quelli in vigore fino ad oggi. Esso verrà affisso all’albo pretorio di ogni plesso ospitante le scuole statali che rappresenta nonché nel plesso scolastico che ospita la Segreteria Scolastica.
Ogni anno in occasione della prima assemblea ne verrà data lettura ai genitori.
Esso, peraltro, potrà essere modificato e/o integrato in qualsiasi momento dall’Assemblea del C.G., con voto favorevole della maggioranza dei presenti.

 Approvazione dello Statuto
Alle ore 20:30 di mercoledì 21 gennaio 2015 presso i locali della Scuola secondaria di primo grado Statale di Grumolo delle Abbadesse, si è riunita l’assemblea del Comitato Genitori e dopo lettura del presente Statuto del Comitato Genitori Grumolo delle Abbadesse, con voto palese unanime approva.


Nessun commento:

Posta un commento